Interni per cravatte

CHI SIAMO

Best Tie produce tessuti per interni cravatte da oltre 30 anni, seguendo il percorso già tracciato da ITL fin dal 1975. L'Azienda acquista filati specifici ed eco biologici, tesse su propri telai Vamatex, garza utilizzando un macchinario interno a doppia botte. Con l’aiuto di uno stenditore automatico prepara i  tessuti e con CAM di ultimissima generazione taglia gli interni che produrranno le più prestigiose cravatte del globo.

Gli interni per cravatte: le anime, le colonne portanti dell’accessorio più affascinante dell’abbigliamento maschile.

Perchè l’interno per la cravatta ?
Perchè è indispensabile.

Perchè l’interno e’ essenziale per la cravatta?
Perchè tutto comincia con l’anima.

Perchè la qualità dell’ interno e’ fondamentale ?
Perchè indossare una cravatta e percepirne solo la seta è un piacere;  perché è essenziale poter conservare la cravatta perfettamente così da custodirla  e tramandarla  come  segno d’amore.

Interni !!!!
Interni per valorizzare l’esterno.
Interni per una piacevole sensazione.
Interni per la cravatta che il cuore non dimentica.

STAFF

Lo staff è composto da persone molto motivate che con entusiasmo, dedizione e professionalità ogni giorno svolgono il loro compito in un ambiente sereno. La maggior parte del nostro personale collabora con Best Tie da molto tempo e questa continuità ha permesso e facilitato la formazione di un team interdisciplinare ed affiatato.

Tatà
Amministratore Delegato
tatastoppani@besttie.it

Fiore
Responsabile
Ordini
fiore@besttie.it

Susy
Responsabile Contabilità
susy@besttie.it

Daniela
Responsabile Produzione
daniela@besttie.it

Elena
Responsabile Progettazione
elena@besttie.it

Annalisa
Responsabile Progettazione
annalisa@besttie.it

Manuela
Responsabile Spedizioni
manuela@besttie.it

Maria Grazia, Rita, Gloria e Donata
Gli angeli della
sala taglio

info@besttie.it

Andrea
Responsabile Garzatura
info@besttie.it

Jonathan
Responsabile Consegne
info@besttie.it

PRESS

Ci piace


Azienda

PROFILO

La produzione verticalizzata, che controlla direttamente quasi tutti i processi, è la chiave di quello che ormai oggi, dopo più di trent'anni, possiamo con orgoglio definire il successo della nostra realtà. Dagli esordi nel '75, un lento ma inesorabile percorso di sviluppo, implementazione ed ammodernamento porta alla sostituzione dei vecchi telai con Vamatex Leonardo di ultima generazione, all'acquisto di un reparto garzatura con macchine a doppia botte ed all'abbandono dell'obsoleto taglio a trancia con utilizzo di fustelle sostituito da impianti computerizzati alimentati da precisissimi tavoli a conveyor e moderni sistemi di stesura automatica. Ogni progetto e investimento si focalizzano sempre intorno ad un obiettivo ben delineato: qualità eccelsa, a costi sostenibili, contornata da servizio personalizzato e amabile assistenza alla clientela. La produzione, una volta centrata su grosse commesse e prodotti "di massa", si è specializzata, lentamente ma costantemente, seguendo, senza forzare, le evoluzioni di un mercato in continuo movimento.

Tessuti di pura lana o misti con filati ad alta tecnologia hanno sostituito quelli principalmente sintetici degli anni '80 e '90; sono stati introdotti finissaggi ecologici in linea con le recenti normative e nuovi articoli sono costantemente progettati in base alle richieste della raffinata clientela. L'alta tecnologia nei vari processi ci ha permesso di valorizzare l'apporto umano, ora concentrato sul controllo scrupolosissimo di ogni pezzo venduto. La produzione, dopo aver attentamente valutato, all'inizio del nuovo millennio, la possibilità di una delocalizzazione in paesi a basso costo di mano d'opera, non si è mai spostata dall'Italia, da dove ancora possiamo garantire un altissimo livello qualitativo. Infine, un servizio di progettazione modelli e approntamento modifiche nello spazio di poche ore ci ha permesso di realizzare un sogno, motto propulsore della nostra società: semplificare l'inevitabile complicazione che caratterizza la nostra epoca.

La Storia

L'avventura comincia alla fine degli anni 1950.
Bruno Stoppani, il padre di Tatà, inizia a produrre tessuti jacquard per cravatteria, meraviglie che nascono nel suo studio in centro a Como e vengono create nella tessitura in Brianza, secondo la classica tradizione del territorio. Disegni sempre nuovi ed unici, spesso nati dagli schizzi che le sue tre bambine, per gioco, si divertivano a proporre; armature fantasiose che a volte si sviluppavano intorno ad "errori" di tessitura o di filatura; scelta di filati inusuali che non sempre erano stati concepiti per la cravatteria; passione, entusiasmo e grande comunicazione: tutto contribuisce al successo di Bruno in Italia e nel mondo.
Le sue collezioni, sempre fresche, divertenti, mai scontate hanno entusiasmato gli imprenditori creativi di tutto il globo che negli anni, consumando chilometri di misto seta, acetato, poliestere hanno "incravattato" i colli degli uomini più chic ed eclettici da oriente a occidente.

Nel 1975 la svolta. Bruno, che non aveva mai nascosto il desiderio e la speranza che una delle sue tre figlie entrasse in azienda, decide di lasciare, all'apice del successo, la produzione di tessuti cravatteria per sviluppare la piccola linea di interni cravatte che negli ultimi anni aveva fatto da completamento, e supporto, alle collezioni principali. La motivazione è dettata, una volta ancora, dal cuore: troppi viaggi e lunghe assenze da casa difficilmente avrebbero conciliato la vita di una donna con l'attività imprenditoriale. Le Seterie Bruno Stoppani chiudono i battenti e nasce la I.T.L., con sede a Lipomo (CO), dove si sviluppa il taglio mentre la produzione è mantenuta in Brianza. Nel 1981 Tatà affianca il padre Bruno e con nuova energia ed entusiasmo si gettano le basi di quella realtà che nel 1988 diventerà la Best Tie. Ci si trasferisce ad Albavilla acquistando un capannone di oltre 1.000 metri quadri ed una palazzina di 3 piani, si apre l'impianto di garzatura ad Albese, si continua a tessere in Brianza: il fil rouge si snoda sempre uguale ed ogni giorno diverso!

La nuova Best Tie sviluppa il suo progetto: diventare il punto di riferimento dei migliori cravattai al mondo.

Lavorazioni

TESSITURA

Dopo un’attenta scelta nell’acquisto dei filati, procediamo all’orditura e alla tessitura su nostri macchinari. La particolare struttura degli articoli ci permette di produrre velocemente qualsiasi tipo di commessa, evitando così la giacenza di grossi quantitativi e soddisfando sempre tutte le richieste in tempi molto rapidi.

GARZATURA

Tutti gli articoli greggi cominciano, in questa fase, il processo di personalizzazione che li porterà allo stato finale suddivisi in tre categorie: smerigliato, garzato una faccia, garzato doppia faccia. La moderna macchina garzatrice a doppia botte, ognuna fornita di 24 rulli attrezzati con speciali guarnizioni di acciaio temperato a sezione triangolare, ci permette di personalizzare il “pelo”, memorizzando i parametri per un facile richiamo quotidiano. Ogni lotto viene attentamente controllato dal nostro personale, in grado di offrire al cliente partite sempre omogenee, anche lungo il corso di vari anni. Un finissaggio specifico è previsto per ogni composizione: questo non significa solamente ricette particolari ma anche, e soprattutto, l’utilizzo di macchinari completamente diversi tra loro. A seconda dunque della tipologia, dopo la garzatura gli articoli sono indirizzati verso processi quali il decatissaggio, il KD, l’apprettatura in rameuse, il sanforizzo, il tappeto libero dove subiscono la finale nobilitazione che apporta stabilità dimensionale, morbidezza e pienezza secondo le richieste specifiche e del supporto con i quali verranno utilizzati. Quello del finissaggio è un processo molto delicato, sul quale si concentra la massima attenzione onde minimizzare le inevitabili variazioni dovute dal succedersi di diversi lotti di filato, dalla concentrazione dei prodotti chimici, dagli scostamenti di temperatura e umidità, dalle variabili climatiche che costantemente si presentano.

PROGETTAZIONE

Il reparto CAD rappresenta il nostro fiore all’occhiello. Da oltre vent’anni siamo in grado di fornire un servizio modelli che coccola e vizia la nostra clientela, da sempre consapevole che con noi tutto è possibile, e in un batter d’occhio! Le nostre esperte operatrici ascoltano e interpretano le esigenze provenienti da stilisti e cravattai, trasformandole in prodotto finito e campionatura entro 24 ore. Questo servizio, del quale siamo stati pionieri e iniziatori nel nostro settore, ci ha permesso di “traghettare” i nostri clienti, in anni obbiettivamente difficili, dalla rigidità della fustella (con relativi tempi e costi di impianto) all’elasticità e precisione del taglio computerizzato, del quale ora non fanno più a meno. Il nostro servizio si estende anche alla progettazione e taglio di papillon, cinture da smoking, bretelle e lavallières. Avete in mente un modello speciale o inusuale? Chiedetelo e sarete esauditi!

STESURA

Al rientro dal finissaggio i tessuti, confezionati su rotoli di metrature variabili secondo il peso e lo spessore dell’articolo, vengono stesi con l’ausilio di carrelli automatici a doppio telo e taglio a 45° per ottimizzare la resa ed evitare sprechi. L’operatrice, costantemente presente, svolge la funzione importantissima di controllo, strato dopo strato, della mano del tessuto, affinché non cambi e si mantenga fedele alla richiesta dello specifico cliente. La lunghezza e altezza di ogni materasso dipendono dall’articolo (pesante, leggero, abbinato, singolo) e dalla quantità di dozzine da tagliare.

TAGLIO

Quando la stesura è completata i tavoli a Conveyor la introducono nelle macchine di taglio dove viene “catturata” da un tappeto aspirato e resa disponibile alle disposizioni provenienti dal CAD centrale. La lama, affilata ogni 2 metri di percorso attivo, segue il piazzamento e, in sequenza ordinata, taglia con precisione millimetrica tutte le mazze di pale, code e interni in pezzo unico. L’operazione eseguita sotto vuoto permette di evitare gli scostamenti dimensionali tra gli strati superiori e quelli inferiori. Un’operatrice preleva il materiale dal nastro di scarico e dopo un attento controllo lo deposita nell’imballatrice.

SPEDIZIONI

Le mazze di interni tagliati sono molto delicate e l’arrivo a destinazione (spesso all’altro capo del mondo) in perfetto stato ha richiesto uno studio accurato ed anni di sperimentazione. Senza l’ausilio di elastici (che lascerebbero un segno fastidioso sull’interno) le mazze sono ordinatamente disposte su rigidi vassoi di cartone che successivamente un’imballatrice a campana filma con una pellicola resistente, prima di occupare posto nelle nostre inconfondibili scatole, successivamente palettizzate e filmate di nuovo.

Le mazze d’interni tagliati in pezzo unico, lunghe fino a 180 cm, sono, secondo la richiesta del cliente, fascettate con un nastro di morbido ed elastico polipropilene e deposte distese in lunghe scatole oppure piegate a metà per l’utilizzo di scatole di misura standard e conseguente risparmio di volume. Il nostro reparto spedizioni e assistenza post vendita al cliente si occupa di seguire il ritiro della merce da parte degli spedizionieri, di monitorarne l’avanzamento e di aggiornare il destinatario con tutte le informazioni e documentazioni necessarie per un rapido sdoganamento e una tempestiva ricezione. In ogni momento siamo in grado di localizzare una spedizione e fornire una dettagliata informativa al cliente.

Prodotti

Pura Lana

Abbinati

Misto Lana

Artificiali e sintetici

Campionario

 

 

Tutti i nostri articoli sono raccolti in eleganti campionari a disposizione della clientela. Per richiederne l'invio è sufficiente compilare il form con i vostri dati, indicando la preferenza per il tipo di catalogo e specificando il codice abbonamento del corriere da utilizzare. Per l’invio del catalogo gratuito è richiesto solo un contributo per le spese di spedizione.

Catalogo
Lana - Misto Lana - TeleSintetici e Artificiali

Best Tie s.r.l.
Via Civati, 29
22031 Albavilla
Como ITALY
P. Iva: 01738990132

Tel:+39 031 62 60 30
e-mail: info@besttie.it
Sito Internet: https://www.besttie.it

Informativa sulla Privacy