TESSITURA
Dopo un’attenta scelta nell’acquisto dei filati, procediamo all’orditura e alla tessitura su nostri macchinari. La particolare struttura degli articoli ci permette di produrre velocemente qualsiasi tipo di commessa, evitando così la giacenza di grossi quantitativi e soddisfando sempre tutte le richieste in tempi molto rapidi.
GARZATURA
Tutti gli articoli greggi cominciano, in questa fase, il processo di personalizzazione che li porterà allo stato finale suddivisi in tre categorie: smerigliato, garzato una faccia, garzato doppia faccia. La moderna macchina garzatrice a doppia botte, ognuna fornita di 24 rulli attrezzati con speciali guarnizioni di acciaio temperato a sezione triangolare, ci permette di personalizzare il “pelo”, memorizzando i parametri per un facile richiamo quotidiano. Ogni lotto viene attentamente controllato dal nostro personale, in grado di offrire al cliente partite sempre omogenee, anche lungo il corso di vari anni. Un finissaggio specifico è previsto per ogni composizione: questo non significa solamente ricette particolari ma anche, e soprattutto, l’utilizzo di macchinari completamente diversi tra loro. A seconda dunque della tipologia, dopo la garzatura gli articoli sono indirizzati verso processi quali il decatissaggio, il KD, l’apprettatura in rameuse, il sanforizzo, il tappeto libero dove subiscono la finale nobilitazione che apporta stabilità dimensionale, morbidezza e pienezza secondo le richieste specifiche e del supporto con i quali verranno utilizzati. Quello del finissaggio è un processo molto delicato, sul quale si concentra la massima attenzione onde minimizzare le inevitabili variazioni dovute dal succedersi di diversi lotti di filato, dalla concentrazione dei prodotti chimici, dagli scostamenti di temperatura e umidità, dalle variabili climatiche che costantemente si presentano.
PROGETTAZIONE
Il reparto CAD rappresenta il nostro fiore all’occhiello. Da oltre vent’anni siamo in grado di fornire un servizio modelli che coccola e vizia la nostra clientela, da sempre consapevole che con noi tutto è possibile, e in un batter d’occhio! Le nostre esperte operatrici ascoltano e interpretano le esigenze provenienti da stilisti e cravattai, trasformandole in prodotto finito e campionatura entro 24 ore. Questo servizio, del quale siamo stati pionieri e iniziatori nel nostro settore, ci ha permesso di “traghettare” i nostri clienti, in anni obbiettivamente difficili, dalla rigidità della fustella (con relativi tempi e costi di impianto) all’elasticità e precisione del taglio computerizzato, del quale ora non fanno più a meno. Il nostro servizio si estende anche alla progettazione e taglio di papillon, cinture da smoking, bretelle e lavallières. Avete in mente un modello speciale o inusuale? Chiedetelo e sarete esauditi!
STESURA
Al rientro dal finissaggio i tessuti, confezionati su rotoli di metrature variabili secondo il peso e lo spessore dell’articolo, vengono stesi con l’ausilio di carrelli automatici a doppio telo e taglio a 45° per ottimizzare la resa ed evitare sprechi. L’operatrice, costantemente presente, svolge la funzione importantissima di controllo, strato dopo strato, della mano del tessuto, affinché non cambi e si mantenga fedele alla richiesta dello specifico cliente. La lunghezza e altezza di ogni materasso dipendono dall’articolo (pesante, leggero, abbinato, singolo) e dalla quantità di dozzine da tagliare.
TAGLIO
Quando la stesura è completata i tavoli a Conveyor la introducono nelle macchine di taglio dove viene “catturata” da un tappeto aspirato e resa disponibile alle disposizioni provenienti dal CAD centrale. La lama, affilata ogni 2 metri di percorso attivo, segue il piazzamento e, in sequenza ordinata, taglia con precisione millimetrica tutte le mazze di pale, code e interni in pezzo unico. L’operazione eseguita sotto vuoto permette di evitare gli scostamenti dimensionali tra gli strati superiori e quelli inferiori. Un’operatrice preleva il materiale dal nastro di scarico e dopo un attento controllo lo deposita nell’imballatrice.
SPEDIZIONI
Le mazze di interni tagliati sono molto delicate e l’arrivo a destinazione (spesso all’altro capo del mondo) in perfetto stato ha richiesto uno studio accurato ed anni di sperimentazione. Senza l’ausilio di elastici (che lascerebbero un segno fastidioso sull’interno) le mazze sono ordinatamente disposte su rigidi vassoi di cartone che successivamente un’imballatrice a campana filma con una pellicola resistente, prima di occupare posto nelle nostre inconfondibili scatole, successivamente palettizzate e filmate di nuovo.
Le mazze d’interni tagliati in pezzo unico, lunghe fino a 180 cm, sono, secondo la richiesta del cliente, fascettate con un nastro di morbido ed elastico polipropilene e deposte distese in lunghe scatole oppure piegate a metà per l’utilizzo di scatole di misura standard e conseguente risparmio di volume. Il nostro reparto spedizioni e assistenza post vendita al cliente si occupa di seguire il ritiro della merce da parte degli spedizionieri, di monitorarne l’avanzamento e di aggiornare il destinatario con tutte le informazioni e documentazioni necessarie per un rapido sdoganamento e una tempestiva ricezione. In ogni momento siamo in grado di localizzare una spedizione e fornire una dettagliata informativa al cliente.